IL TERZO TEMPO

Commenti disabilitati su IL TERZO TEMPO 16
TRILOGIA DELLA VALIGETTA
Si tratta di tre cortometraggi ossia TRACCE DI UN POSSIBILE DOMANI, IL TERZO TEMPO e SOLO RITORNO che hanno come leitmotiv una valigetta, vero e proprio oggetto-soggetto di tre episodi completamente diversi. La valigetta però è presente in ognuno dei tre video, e sembra guidare lo spettatore all'interno delle tre storie che mettono in risalto alcuni dei gravi problemi che affliggono la società odierna.

 


Il terzo tempo

 

TITOLO: Il terzo tempo

REGIA: Sergio Figuccia

ATTORI : Carlo Ferlisi, Manfredi Glorioso, Nino Cancemi, Matteo Agnello

MONTAGGIO : Sergio Figuccia & Teo Lamb

RIPRESE : Sergio Figuccia & Juan Serrano Ortiz

VOCE FUORI CAMPO : Giuseppe Santostefano

MUSICHE: Alfonso Dilio

CASA DI PRODUZIONE: Associazione Culturale Pittorica

ANNO DI PRODUZIONE : 2008

DIFFUSIONE : La proiezione del corto è stata effettuata in prima assoluta all’interno della Mostra Collettiva “Gli Artisti di Pittorica – terza edizione” esposta al pubblico dal 25 ottobre al 3 novembre 2008 presso le Gallerie d’Arte “Biotos” e “Spazio BQuadro” a Palermo. L’opera ha partecipato alla 3^ edizione del Festival del Cinema dello Stretto (Messina 2009) risultando prima nella sezione di competenza e fra i 4 corti proiettati al pubblico. Sempre nel 2009 il cortometraggio ha partecipato al Festival “Visioni Italiane” di Bologna e al concorso “Corto Villese” di Bergamo.

SINOSSI:Un uomo di fronte a una finestra in piena luce sembra attendere qualcuno. Nel frattempo pensa alla sua adolescenza ed a tutto quello che ha comportato per la sua crescita la vicinanza ad un padre “difficile” sia da comprendere che da accettare. E’ un momento di riflessione che gli fa comprendere il perchè delle sue scelte da adulto che hanno profondamente cambiato un futuro che sembrava già disegnato tanti anni prima, quando “il libero arbitrio non era neppure allo stato di aspirazione”. Il finale a sorpresa chiude le sue riflessioni e i suoi ricordi riportandolo nel terzo tempo della sua vita, quello in cui è riuscito a riconquistare quella dignità sociale alla quale rischiava di dover rinunciare senza la sua scelta coraggiosa.


CORTOMETRAGGIO SU YOUTUBE
 
 
Sergio Figuccia

View all contributions by Sergio Figuccia

Website: http://sergio.figuccia.com