SOLO RITORNO
— 18 Novembre 2021 Commenti disabilitati su SOLO RITORNO 19TRILOGIA DELLA VALIGETTA Si tratta di tre cortometraggi ossia TRACCE DI UN POSSIBILE DOMANI, IL TERZO TEMPO e SOLO RITORNO che hanno come leitmotiv una valigetta, vero e proprio oggetto-soggetto di tre episodi completamente diversi. La valigetta però è presente in ognuno dei tre video, e sembra guidare lo spettatore all'interno delle tre storie che mettono in risalto alcuni dei gravi problemi che affliggono la società odierna.
Solo ritorno
TITOLO: Solo ritorno
REGIA: Sergio Figuccia
ATTORE: Nino Cancemi
MONTAGGIO : Sergio Figuccia & Teo Lamb
VOCE FUORI CAMPO : Matteo Agnello
MUSICHE: Alfonso Dilio
SPECIFICHE TECNICHE: Il corto è stato girato con una telecamera di prima generazione (analogica) in assenza di cellulari digitali entrati in commercio diversi anni dopo
CASA DI PRODUZIONE: Associazione Culturale Pittorica
ANNO DI PRODUZIONE : 2006
DIFFUSIONE : Il corto ha partecipato a 2 concorsi nazionali per “Corti” amatoriali e d’Autore. Nel 2007 l’opera è stata selezionata per il 1° Festival dello Stretto, svoltosi a Messina dal 24 al 28 gennaio, e proiettato al pubblico sabato 27.
SINOSSI: Nostalgia ed emozioni dal profondo dell’animo in questo corto dedicato al legame indissolubile fra l’uomo e la propria terra di origine. Il protagonista scrive una lettera di addio a quella che sembra la seconda donna della sua vita. Tutto si configura come il classico ritorno al “primo amore”, ma in realtà si tratta del piu’ ancestrale dei sentimenti umani che torna prepotentemente a farsi largo nell’animo di un emigrato pieno dei ricordi di una nuova esistenza, costruita giorno per giorno in un’altra terra, ma anche carico di malinconia per tutto quello che era rimasto seppellito nella sua memoria. Il biglietto aereo di “solo ritorno” farà riaffiorare la gioia di un “abbraccio” alla terra d’origine e il naturale contatto con le proprie radici di appartenenza.
PRIMA PARTE DEL CORTOMETRAGGIO
SECONDA PARTE DEL CORTOMETRAGGIO
© 2021 Sergio Figuccia – Figuccia.com