Inadeguatezza lapalissiana

Commenti disabilitati su Inadeguatezza lapalissiana 1

Ho trovato su una pagina Facebook la simpatica vignetta che vedete in basso.

Si tratta di un’illustrazione umoristica che nasconde, dietro il gesto spontaneo di una bambina mal interpretato dalla madre con la malizia di un’adulta, un’importante chiave di lettura delle situazioni che si creano continuamente nella società moderna a causa dell’evidente inadeguatezza di certi personaggi che gestiscono in modo pessimo il potere loro concesso.

Un esempio fra tutti è la POLITICA, ma si riscontrano analoghe situazioni anche all’interno delle amministrazioni pubbliche e private, di molte aziende di massima rilevanza, e perfino nel management del settore bancario di primario livello, praticamente ovunque nel mondo del lavoro, delle istituzioni e degli affari.

Vi sono troppi “individui” (non sappiamo come chiamarli) che, pur non possedendo titoli di studio adeguati (se non “acquisiti” illecitamente), pur avendo dimostrato in passato chiara incapacità gestionale e totale ignoranza strategica, senza neanche aver fatto un minimo di gavetta di settore, sono disposti a vendere l’anima al diavolo pur di raggiungere il potere con qualsiasi mezzo possibile a loro disposizione (raccomandazioni, ricatti, sesso, massoneria, mafia, sotterfugi, piaggeria, e chi più ne ha più ne metta).

Ne viene fuori un quadro drammatico sulla conclamata incapacità di questa gentaglia di continuare a mantenere quel posto tanto agognato ma senza possedere alcun minimo requisito per meritarlo. 

È dunque ovvio che, in questo scenario di mastodontica inadeguatezza, proprio come nella vignetta firmata Max Mancksi fanno cose INOPPORTUNE perché NON SI È ALL’ALTEZZA.

Similar articles